+39 0464 517525
info@reginaarco.it

Arco
Via Pomerio, 3

Il linfodrenaggio manuale

Linfodrenaggio Naturale| Reginaarco.it

Linfodrenaggio manuale per curare patologie del sistema linfatico

Uno dei servizi eseguiti nella casa di cura Villa Regina di Arco è la riabilitazione linfologica, durante la quale viene eseguito il linfodrenaggio manuale per la riduzione dell’edema causato dal malfunzionamento del sistema linfatico.

Il sistema linfatico fa parte del nostro sistema immunitario e raccoglie dai nostri tessuti batteri e l’acqua in eccesso.

In caso di squilibri nel sistema linfatico possono crearsi degli accumuli di liquido di diverso volume nel nostro corpo.
Questi gonfiori sono i linfedemi che pur essendo patologie croniche possono trarre giovamento con il linfodrenaggio manuale.

Alcuni tipi di linfedema trattabili nella casa di cura Villa Regina con linfodrenaggio manuale

Il linfedema è un gonfiore che può essere di grandi o piccole dimensioni che solitamente si sviluppa sulle braccia o sulle gambe.
Non è raro che chi ha un linfedema provi dei dolori o indurimenti della pelle sulla parte interessata dal gonfiore.

Tra i più comuni tipi di linfedemi trattabili a Villa Regina con l’ausilio del massaggio linfodrenante ci sono:

  • Linfedema primario: causato da un disturbo genetico o congenito che provoca un’alterazione anatomica o fisiologica della rete linfatica.
  • Linfedema secondario: più comune rispetto a quello primario e le cui cause possono essere numerose, come interventi chirurgici, lesioni e/o infezioni.
  • Lipoedema e Lipolinfedema: è una sindrome permanente che affligge soprattutto le donne e si manifesta in una progressiva diffusione e nel deterioramento del tessuto adiposo che coinvolge prevalentemente gli arti inferiori. L’adipe si deposita simmetricamente nei fianchi, glutei e cosce.
  • Ritenzione idrica: disturbo comune che si manifesta con l’accumulo di liquidi negli spazi intercellulare che non vengono smaltiti correttamente a causa di irregolarità nel sistema linfatico. Questa condizione è causa di gonfiore in parti localizzate del corpo come l’addome, le cosce e i glutei.
  • Linfedema multicausale: si manifesta a seguito di un aggravamento di patologie sistematiche o delle loro terapie.
  • Edema in casi di malattie: edema dovuto a interventi chirurgici.
Come si esegue il linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio ideata per intervenire sul percorso del flusso dei vasi linfatici favorendo il riassorbimento della linfa concentrata nell’edema e facendola circolare verso il resto del corpo.
Rispetto al linfodrenaggio meccanico (pressoterapia), il linfodrenaggio manuale ha il pregio di permettere un trattamento mirato e personalizzato per risolvere le problematiche specifiche del paziente.

Nella maggior parte dei casi si esegue in posizione supina e l’operatore esegue dei movimenti ritmici prima nelle zone in corrispondenza dei linfonodi non interessati dal linfedema per poi passare a trattare, con gli stessi movimenti, anche la zona critica.

Il massaggio linfodrenante è una tecnica di massaggio che con i suoi movimenti ritmici e leggeri riesce a mettere a suo agio e rilassare il paziente.

Nella casa di cura Villa Regina con la riabilitazione linfologica è prevista un’iniziale visita con ecodoppler e l’organizzazione di un percorso decongestionante per poi passare al ciclo riabilitativo in cui l’edema viene ridotto dal linfodrenaggio manuale eseguito con metodo Vodder e un bendaggio decongestionante.

Dopo aver completato il ciclo riabilitativo con linfodrenaggio manuale vengono fornite al paziente le nozioni per il mantenimento del risultato ottenuto.

A Villa Regina di Arco

Il linfodrenaggio manuale deve essere eseguito da operatori preparati e con esperienza.
Bisogna ricordare che il massaggio linfodrenante è una tecnica terapeutica eseguita su persone che hanno dei disturbi. È sempre meglio rivolgersi a professionisti.

Nella casa di cura Villa Regina verrete seguiti durante tutto il percorso riabilitativo in un clima confortevole e curato, con l’ausilio di altre tecniche riabilitative in affiancamento al linfodrenaggio manuale e con la possibilità di sfruttare i numerosi spazi messi a disposizione dalla struttura.

Comments are closed.

Argomenti

Contattaci

Call Now Button