+39 0464 517525
info@reginaarco.it

Arco
Via Pomerio, 3

Centri specializzati nel dolore cronico in poliartrosi

Centri specializzati nel dolore

Cosa sono i centri specializzati nel dolore cronico (Centri del dolore)?

I centri del dolore sono strutture specializzate nell’affrontare e risolvere i casi di dolore cronico e acuto.
È una falsa credenza comune quella che vede questi centri limitati solamente al trattamento di casi terminali come per esempio per pazienti oncologici. Il 95% dei dolori cronici non ha origine oncologica.

La terapia del dolore ha origini recenti e si avvale di diverse e avanzate metodologie di trattamento che spaziano dalla somministrazione di farmaci, come oppiacei e antidepressivi, l’uso di anestetici locali, elettrostimolazione, tecniche di neurochirurgia e di psicologia.
Ogni tipo di dolore ha origine differente e per ognuno sarà opportuno procedere con la terapia più adeguata o con una specifica combinazione di queste.

Secondo la IASP (International Association for the Study of Pain) “il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini da rappresentare un simile danno”.

Il dolore può essere acuto o cronico:

  • Dolore acuto: dolore in cui è evidente la relazione di causa/effetto. Generalmente è dovuta ad un danno tissutale e sparisce una volta riparato il danno. La sua funzione è quella di avvisarci della presenza di un problema nel nostro corpo.
  • Dolore cronico: è il dolore che non si limita ad essere persistente, ma è associato a cambiamenti della personalità e delle abitudini della persona.

Cos’è la poliartrosi?

Tra le patologie che possono causare dolore cronico c’è la poliartrosi, un’infiammazione cronica delle articolazioni.
Nel caso di poliartrosi cronica, il processo infiammatorio causa il progressivo danneggiamento delle articolazioni.

Tra i sintomi più comuni riscontrati ci sono sicuramente il dolore e la difficoltà di movimento della zona interessata.

È possibile curare il dolore cronico?

In molti casi il dolore cronico, anche quello causato da poliartrite, può essere curato garantendo al paziente enorme sollievo. In alcuni casi è anche possibile eliminarlo totalmente.

Comments are closed.

Argomenti

Contattaci

Call Now Button