+39 0464 517525
info@reginaarco.it

Arco
Via Pomerio, 3

Centri riabilitazione delle lesioni midollari

Centri riabilitazione delle lesioni midollari | Reginaarco.it

Come superare i problemi dovuti ad una lesione midollare grazie ai centri di riabilitazione

Le lesioni midollari

Il midollo spinale è la parte del sistema nervoso centrale che si estende lungo la colonna vertebrale ed ha l’importante compito di trasmettere le informazioni fornite dal cervello fino alle zone periferiche del corpo.

La composizione del midollo spinale comprende la presenza di fibre nervose motorie e sensoriali che permettono la fruizione delle informazioni sia in entrata, per esempio le sensazioni del tatto, sia quelle in uscita date dal cervello.

Una prima distinzione da individuare tra i tipi di lesione midollare in modo da programmare una terapia riabilitativa, è quella tra lesione midollare completa e incompleta, che si valuta in base alla gravità della perdita di funzionalità al di sotto del punto della lesione midollare.
Se la lesione è completa allora le funzioni motorie e sensitive saranno nulle. Nel secondo caso tali funzionalità saranno seriamente compromesse e candidabili ad un trattamento riabilitativo.

Il midollo spinale è un tessuto che purtroppo non è in grado di rigenerarsi, perciò nel punto della lesione si formerà un tessuto cicatriziale che impedirà ai tessuti nervosi lesi di ricomporsi.

Il percorso di riabilitazione

La lesione midollare è una patologia invalidante che influisce sulla vita di chi ne soffre in modo molto incisivo rendendo una sfida anche i piccoli gesti quotidiani.

Una terapia presso i centri di riabilitazione delle lesioni spinali è fondamentale per recuperare le funzionalità motorie perse, fin dove sia possibile.

Il massimo livello di funzionalità raggiungibile con la riabilitazione dipenderà da alcuni fattori, come ad es. età, motivazioni personali, comorbilità importanti.

L’importanza dei centri di riabilitazione

Presso un centro di riabilitazione si diagnosticherà la gravità della lesione e si sottoporrà il paziente ad un trattamento personalizzato elaborato dall’equipe medica composta da almeno un fisiatra e da un fisioterapista. Lo scopo della riabilitazione è quello di aiutare il paziente a raggiungere la massima autonomia e indipendenza possibili.

Comments are closed.

Argomenti

Contattaci

Call Now Button