Poliartrosi e centri specializzati nel dolore cronico (Centri del dolore)
Poliartrosi e centri specializzati del dolore, parliamo di strutture specializzate nell’affrontare e risolvere i casi di dolore cronico e acuto. È una falsa credenza comune quella che vede questi centri limitati solamente al trattamento di casi terminali, come per esempio per pazienti oncologici. Il 95% dei dolori cronici non ha sempre radice oncologica.
La terapia del dolore ha origini recenti e si avvale di diverse e avanzate metodologie di trattamento, che spaziano dalla somministrazione di farmaci, come oppiacei e antidepressivi, all’uso di anestetici locali, a elettrostimolazione, e tecniche di neurochirurgia e di psicologia. Ogni tipo di dolore ha origine differente e per ognuno sarà quindi opportuno procedere con la terapia più adeguata o con una specifica combinazione di queste.
Secondo la IASP (International Association for the Study of Pain) “il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini da rappresentare un simile danno”.

Il dolore può essere acuto o cronico
- Dolore acuto: dolore in cui è evidente la relazione di causa/effetto. Generalmente è dovuta ad un danno tissutale e sparisce una volta riparato il danno. La sua funzione è quella di avvisarci della presenza di un problema nel nostro corpo.
- Dolore cronico: è il dolore che non si limita ad essere persistente, ma è associato a cambiamenti della personalità e delle abitudini della persona.
Cos’è la poliartrosi?
Tra le patologie che possono causare dolore cronico c’è la poliartrosi, un’infiammazione cronica delle articolazioni. Nel caso di poliartrosi cronica, il processo infiammatorio causa il progressivo danneggiamento delle articolazioni. Tra i sintomi più comuni riscontrati ci sono sicuramente il dolore e la difficoltà di movimento della zona interessata.
Questo processo infiammatorio può essere distinto in acuto o cronico e verificarsi a carico di più articolazioni nel corpo. Le articolazioni quando vengono colpite da questa patologia si presentano calde, arrossate, gonfie, il processo degenera nella fase più critica e dolente che è quella delle lesioni a carico delle articolazioni stesse.
Il dolore può essere legato a un processo mediamente transitorio, che si risolve senza grosse conseguenze e con un decorso temporaneo ma può anche diventare un fenomeno cronico, con dolore, deformazione e ridotta mobilità di tutte le parti colpite. In ogni caso qualsiasi tipo di malattia degenerativa delle ossa provoca un dolore molto persistente e acuto.

È possibile curare il dolore cronico?
In molti casi il dolore cronico, anche quello causato da poliartrite, può essere curato garantendo al paziente enorme sollievo. In alcuni casi è anche possibile eliminarlo totalmente. Quasi sempre l’approccio iniziale di cura per il dolore cronico è la prescrizione di farmaci, sempre di tipo antinfiammatorio.
Alle sostanze medicinali in seguito viene spesso associata una forma di terapia fisica, che può essere con ultrasuoni. Oppure la magnetoterapia o la laserterapia. Completano i trattamenti per il dolore cronico tutte le tecniche di rilassamento, di meditazione e concentrazione e le terapie di natura psicologica.
Poliartrosi centri specializzati nel dolore cronico: perchè rivolgersi a professionisti
Trattare il dolore cronico, soprattutto nei casi più difficili, necessita sempre la ricerca di supporto altamente specialistico e professionale, come ad esempio Villa Regina a Arco. Ecco perché è importante rivolgersi a dei professionisti del settore in centri specializzati nel dolore cronico. In questi centri dopo una valutazione completa e totale dello stato di salute del soggetto, verranno consigliate e applicate le metodologie di cura e le terapie più adeguate allo storico del paziente.

Richiedi informazioni
Per qualsiasi informazione o per effettuare una richiesta di conoscere il nostro centro specializzato in dolore cronico compila il form sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.


