+39 0464 517525
info@reginaarco.it

Arco
Via Pomerio, 3

Il linfodrenaggio e bendaggio multistrato

La terapia completa per la cura del linfedema

I problemi del sistema linfatico

Il linfedema è un accumulo anomalo di liquidi in zone localizzate, più frequentemente negli arti, dovuto ad un’irregolarità del funzionamento nel sistema linfatico.

Il sintomo di questo disturbo è il gonfiore della zona interessata. Gambe, cosce, piedi o braccia si gonfiano fino anche a raggiungere dimensioni notevoli.

Purtroppo i linfedemi non possono essere curati, ma si può agire per attenuare ed eliminare i fastidiosi e debilitanti gonfiori attraverso una terapia riabilitativa mirata che comprenda due tipi di trattamento. Il linfodrenaggio manuale e il bendaggio.

Il linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che prevede dei movimenti ritmici da parte dell’operatore che lo esegue ed è usato per favorire la naturale circolazione della linfa nelle zone interessate da edema.

Grazie ai suoi movimenti ritmici e leggeri il paziente può rilassarsi e sentirsi a suo agio, godendo inoltre dell’effetto rigenerante dovuto al miglioramento della circolazione.

Bendaggio multistrato

Il bendaggio dell’edema è un altro procedimento che consiste nell’applicare un bendaggio grazie al quale aumentare la velocità di circolazione della linfa e del sangue riducendo così l’edema.

Le bende utilizzate sono elastiche e la memoria dell’elastico mantiene una pressione costante quando a riposo ma favorirà l’espansione muscolare a lavoro.

Il bendaggio multistrato permette di fissare un bendaggio senza usare  bende adesive, sostenendo una compressione ottimale dell’arto.
Prevede l’applicazione di diversi strati di bende in base alla terapia più idonea per il paziente, fino ad arrivare a 4 strati. Grazie ai diversi strati è possibile inoltre assorbire una maggior quantità di sudore permettendo il mantenimento del bendaggio per un lungo periodo prima di doverlo cambiare.

Solitamente un tipico bendaggio multistrato viene effettuato applicando come primo strato una protezione per la cute. Sopra questo viene inserito del materiale da sottobendaggio ed infine, nei rimanenti strati, viene applicata la benda elastica.

Grazie all’esperienza dello staff della casa di cura Villa Regina ad Arco, dopo una visita iniziale, verrà elaborata una terapia linfologica personalizzata con sedute di linfodrenaggio e l’applicazione di un bendaggio contenitivo adatto alla patologia riscontrata dal paziente.

 

Comments are closed.

Argomenti

Contattaci

Call Now Button