+39 0464 517525
info@reginaarco.it
Arco
Via Pomerio, 3

Fisioterapia in acqua: perché affidarsi a questo trattamento

Fisioterapia in acqua

I vantaggi dell’acqua per la fisioterapia

Ormai le sedute di fisioterapia in acqua (idrokinesiterapia) sono entrate a pieno titolo tra le terapie riabilitative più consigliate. Vediamo i motivi per cui sono diventate così popolari.

«Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verticale (dal basso verso l’alto) di intensità pari al peso di una massa di fluido di volume uguale a quella della parte immersa del corpo”. Così disse Archimede nel III secolo a.C.

È proprio tale principio ad evidenziare la proprietà dell’acqua, che rende questo liquido un valido alleato nelle terapie riabilitative.

Quando ci immergiamo nell’acqua è come se il nostro corpo fosse più leggero, facilitandoci nei movimenti, senza che il peso corporeo gravi sulle articolazioni.

Durante le sedute di fisioterapia in acqua possiamo compiere dei movimenti che sarebbero impensabili in condizioni normali. Questa opportunità permette un recupero riabilitativo più rapido, per quelle persone che altrimenti non potrebbero iniziare una terapia.

Un altro elemento benefico dell’idrokinesiterapia è dovuto alla temperatura dell’acqua che è compresa tra i 32 e 34 gradi, permettendo al paziente di godere dei benefici del calore.

Sono molti i vantaggi della dell’idrokinesiterapia e tra questi ricordiamo:

  • Sollievo dal dolore
  • Rilassamento muscolare
  • Facilitazioni motorie
  • Miglioramento della circolazione arteriosa
  • Recupero dalla deambulazione

 

A chi si consiglia di fare terapia in acqua?

Le patologie per cui sono consigliate le sedute di terapia in acqua sono tante, in particolar modo è consigliata per problemi alla colonna vertebrale, ai muscoli, alle articolazioni e per la riabilitazione post operatoria a ginocchia, spalle, caviglie, anca e gomito.

Che cos’è precisamente la riabilitazione in acqua? È un programma riabilitativo che viene sempre proposto ai soggetti che hanno subito un intervento chirurgico di qualsiasi tipologia. Comprende esercizi di fisioterapia e ginnastica in piscina assistita da un fisioterapista specializzato.

Un programma mirato a condurre il paziente attraverso un percorso che lo porterà al pieno recupero delle sue funzionalità.

Oltre a questo, la fisioterapia in acqua aiuta anche a ripristinare completamente il benessere fisico. Genericamente questo tipo di trattamento viene iniziato quando la cicatrizzazione delle ferite chirurgiche è completa.

In queste vasche il paziente, sotto la guida e l’occhio attento di un fisioterapista, esegue esercizi assolutamente personalizzati alla sua condizione fisica e alle sue possibilità.

Durante il programma spesso il fisioterapista entra in acqua con il paziente o addirittura esegue sedute terapeutiche collettive con gruppi di pazienti composti da 4 o 5 persone.

 

Fisioterapia in acqua con attrezzi

 

Tutti i vantaggi della terapia riabilitativa in acqua

I vantaggi delle pratiche di riabilitazione eseguite in acqua sono molti, infatti è possibile eseguire esercizi che fuori dall’acqua sarebbero impossibili e improponibili da eseguire. In acqua il paziente è protetto e agevolato durante il programma riabilitativo dal liquido stesso, che rende i movimenti più fluidi e contribuisce a rendere il peso corporeo più gestibile.

La facilitazione dei movimenti e il conforto dell’immersione in acqua rende la terapia gradevole, l’ambiente risulta più raccolto, favorisce il rilassamento e rende meno percepibile il dolore.

La ripresa della mobilità con la riabilitazione in acqua avviene con tempi più veloci quindi si guadagna tempo, benessere e fiducia nel programma stesso.

Se hai necessità di iniziare un percorso di terapia riabilitativa e cerchi una struttura specializzata puoi chiedere informazioni a Villa Regina ad Arco. In questo centro di cura sapranno darti i giusti consigli e un supporto personalizzato.

 

Fisioterapia assistita in acqua di gruppo

 

Richiedi informazioni

null

Per qualsiasi informazione o per effettuare una richiesta di fisioterapia in acqua compila il form sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.

    Comments are closed.

    Argomenti

    Call Now Button