+39 0464 517525
info@reginaarco.it

Arco
Via Pomerio, 3

Cos’è la massoterapia decontratturante?

Massoterapia decontratturante

La massoterapia

La massoterapia è una pratica fisioterapica che prevede l’esecuzione di manovre manuali (massaggi) in zone specifiche del corpo per il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, per lenire dolori ai muscoli o alle articolazioni e per “sciogliere” tensioni muscolari.

I campi di applicazione delle tecniche previste nella massoterapia sono diversi e ogni situazione prevede il ricorso a specifiche manovre manuali.
Nello specifico vediamo cos’è la massoterapia decontratturante e chi ne può trarre giovamento

Massaggio decontratturante per “sciogliere” i muscoli

La massoterapia decontratturante prevede l’esecuzione di massaggi per sciogliere le contratture dei muscoli, i quali molte volte si irrigidiscono dopo aver svolto attività fisiche faticose o movimenti scorretti.

Generalmente le zone più soggette a contrattura muscolare sono la schiena, le gambe, le spalle e il collo. Data l’intensità delle manovre previste dal massaggio, non è raro che le parti trattate siano indolenzite dopo il trattamento. Ciò è assolutamente normale ed è il modo che hanno i nostri muscoli per avvisarci che stanno ritornando ad ottenere la loro piena funzionalità.

In base al livello di contrattura muscolare, sarà necessario procedere con un numero diverso di sedute di massoterapia decontratturante.
È una buona idea sottoporsi con una certa costanza al massaggio decontratturante in quanto questo ha effetti benefici anche su chi, al momento, non riscontra problemi muscolari evidenti.
Infatti questo massaggio non si limita solo ad agire per sciogliere le contratture già in corso, ma permette di prevenire la loro formazione, evitando che i dolori si cronicizzino.
Da non tralasciare inoltre il suo effetto rilassante che favorisce lo smaltimento dello stress!

 

 

Comments are closed.

Argomenti

Contattaci

Call Now Button