Artrite reumatoide: come fermare il processo degenerativo di questa malattia
L’artrite reumatoide fa parte uno specifico gruppo di patologie chiamate forme reumatiche croniche, infiammatorie e autoimmuni. L’artrite reumatoide si manifesta principalmente quando per un malfunzionamento del sistema immunitario, la membrana sinoviale viene considerata una minaccia dallo stesso sistema. La membrana sinoviale è quella parte che tiene in collegamento fra loro le articolazioni.
Quando si verifica questa reazione anomala gli anticorpi attaccano la membrana sinoviale e la danneggiano, a volte irreparabilmente. Da questa azione ne deriva immediatamente un’infiammazione, caratterizzata da gonfiore, dolore, e sensazione di bruciore che va ad interessare anche i legamenti e i tendini, ovvero tutti i tessuti circostanti.
L’incidenza dell’insorgere di questo disturbo è abbastanza diffuso e si verifica sempre in un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, ed è più frequente nelle donne che non negli uomini. Alcune forme sono chiamate artrite reumatoide giovanile perché colpiscono soggetti molto giovani, addirittura nei primi 4/5 anni di vita.
I sintomi tipici dell’artrite reumatoide sono caratterizzati principalmente dal dolore. Ovvero un forte e incoercibile dolore alle articolazioni, gonfiore, bruciore, rigidità nei movimenti e deformità. Le parti colpite maggiormente sono sempre le mani, i polsi, i piedi e le dita, sia delle mani che dei piedi. Vengono colpiti anche i gomiti, le ginocchia, le caviglie e le spalle.
Altri sintomi
- stanchezza
- deformazione delle articolazioni soprattutto di mani e piedi
- dimagrimento causato dall’infiammazione interna
- noduli reumatoidi
- pleurite
I fattori di rischio dell’artrite reumatoide

I fattori che possono provocare queste malattie sono di diverso tipo:
- predisposizione genetica
- obesità
- età
- infezioni
- fumo di sigaretta
Quando questo disturbo si manifesta è necessario intervenire tempestivamente, per limitare il decorso della malattia che può invalidare in maniera severa la persona che ne soffre. I trattamenti all’avanguardia di ultima generazione, in questo settore, per combattere e migliorare lo stato dell’artrite reumatoide, di recente hanno dato risultati eccellenti.
Con un intervento tempestivo come abbiamo già detto, è possibile bloccare i sintomi quasi sempre molto violenti dell‘artrite e anche le varie sintomatologie annesse a essi. Una corretta diagnosi molto veloce può essere di grande aiuto, proprio per intervenire in modo efficace. Lo scopo dei trattamenti è principalmente ridurre il dolore, che in alcuni casi è veramente insopportabile ed anche ridurre il danno alle articolazioni colpite.
I programmi di riabilitazione
E’ sempre importante, anzi inderogabile eseguire programmi di riabilitazione. Nel programma completo di cura per l’artrite reumatoide si rende sempre necessario inserire anche un programma di somministrazione di fans, ovvero farmaci antinfiammatori. Mentre per prevenire l’insorgere dell‘artrite reumatoide gli specialisti consigliano anche uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta. Per ridurre appunto il rischio di incorrere in questo disturbo.
E’ importante tenere sotto controllo il peso, infatti evitare l’obesità è fondamentale poiché è uno dei fattori di rischio principali dell’ artrite reumatoide. E’ vivamente consigliato dagli esperti consumare una quantità rilevante di legumi, cereali e ortaggi.
Se anche tu stai accusando gonfiore alle articolazioni, dolore e bruciore insopportabile ti consigliamo di rivolgerti immediatamente al tuo medico, che con una corretta diagnosi ti potrà dare i consigli giusti per affrontare questo problema. Dovrai di sicuro intraprendere un percorso di trattamenti mirati a risolvere il tuo stato di salute compromesso e a migliorare velocemente la qualità della tua vita.
Le cure per l’artrite reumatoide degenerativa oltre a quella di base farmacologica che si avvale di cortisonici, farmaci sintetici, e farmaci biologici, comprendono percorsi di terapie varie che fanno tutte parte dei trattamenti fisioterapici utili a evitare la perdita della forza muscolare. O un evoluzione verso altre forme come ad esempio: l’artrosi reumatoide, e la poliartrite reumatoide.
Attività fisioterapiche: come affrontarle

Le attività fisiche però devono essere adeguate e praticate con precauzione, poiché le articolazioni colpite dall’artrite reumatoide non possono sopportare sforzi eccessivi e pesi. Un programma di fisioterapia è sempre finalizzato a ridurre l’infiammazione, rallentare i danni provocati dall’artrite, alleviare in maniera efficace il dolore e migliorare la capacità funzionale delle parti colpite del malato.
Un mix praticamente di riposo ed esercizi. Nei casi molto avanzati e gravi, a volte i medici consigliano di intervenire con la chirurgia, ma non prima di aver tentato tutte le altre strade di cura. Come dicevamo, la fisioterapia è strettamente complementare alla cura farmacologica ed ha un ruolo importante nella ripresa del controllo motorio dei pazienti.
Soprattutto per il controllo e la funzionalità delle mani, indispensabili per essere anche parzialmente autosufficienti. L’aspetto più importante per affrontare questa malattia è affidarsi a specialisti con un alto livello di professionalità e esperienza.
Case di cura e riabilitazione: i luoghi migliori per intraprendere un percorso terapeutico
Come dicevamo in precedenza le terapie messe in campo adatte ed efficaci a migliorare lo stato generale di una persona colpita dall’artrite reumatoide, sono di vario tipo, come ad esempio la magnetoterapia oppure le cure termali.
Ma di qualunque tipo sia la cura che ti è stata consigliata ricorda che è anche molto importante seguirla nel luogo giusto. Ovvero una clinica di riabilitazione che offra a 360 gradi tutti i metodi per alleviare i dolori e disagi provocati dall’artrite reumatoide. Valuta quindi la possibilità di curarti in una struttura di questo tipo.
Seguire una cura efficace in modo continuativo ed assistito è molto importante per i risultati finali. La lungodegenza in una clinica riabilitativa dove lavora personale specializzato, è la soluzione perfetta per seguire le cure migliori, in serenità e circondati da tutti i comfort.
Le case di cura eccellenti sul territorio nazionale sono numerose. A questo proposito vogliamo citare Villa Regina ad Arco di Trento, uno dei luoghi di cura più all’avanguardia e presente da molti anni nel settore fisioterapico. Perfetta per curare l’artrite reumatoide cronica. Una vera garanzia di qualità e alto profilo.
Richiedi informazioni
Per qualsiasi informazione o per effettuare una richiesta in merito alla cura dell’artrite reumatoide compila il form sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.


