+39 0464 517525
info@reginaarco.it
Arco
Via Pomerio, 3
Russamento | Villa Regina Trento

Russamento ed Apnee Notturne

null

Il Problema: Russamento e OSAS

Tu o qualcuno a cui tieni russa o soffre di Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS)? Secondo recenti dati, in Italia, ben 24 milioni di persone tra i 15 e i 74 anni soffrono di OSAS. Tuttavia, solamente 460.000 hanno ricevuto una diagnosi e solo 230.000 sono trattati. Scopri di più e verifica il rischio.

Russamento: cause e conseguenze

null

Il russamento è un rumore generato dalla vibrazione delle strutture faringo-laringee, in particolare il palato molle, le pareti laterali del faringe e l’epiglottide. Un adulto su quattro soffre di questo disturbo, che non riguarda solo il russatore ma anche coloro che gli vivono accanto. Il russamento può raggiungere volumi molto alti superando anche i 90 decibel, rumore assimilabile a quello di un camion o di un martello pneumatico, e la sua frequenza può raggiungere anche i 25 Hz, propagando le vibrazioni nelle stanze adiacenti.

Cos'è l'apnea del sonno?

L’OSAS è caratterizzata da pause respiratorie dovute all’ostruzione parziale o totale delle prime vie aeree, spesso accompagnate da russamento notturno. Si distinguono due principali condizioni:

  • Ipopnea: ridotto passaggio del flusso dell’aria nelle vie aeree.
  • Apnea: interruzione completa del flusso dell’aria.

Sintomi e complicazioni

Questa condizione può portare a:

  • Frammentazione del sonno ed eccessiva sonnolenza diurna: manifestandosi sul lavoro, mentre si legge o guarda la televisione, o durante la guida.
  • Risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento.
  • Mal di testa mattutini e durante il giorno.
  • Facile irritabilità.
  • Nicturia: necessità di minzione notturna.
  • Cefalea e sensazione di bocca asciutta al risveglio.

Impatti sulla salute

L’apnea del sonno può influire su diversi sistemi del corpo:

  • Apparato cardio-circolatorio: aumento del rischio di ipertensione, aritmie cardiache, malattia coronarica e patologie cerebrovascolari.
  • Sistema neurologico: disturbi cognitivi e dell’umore, ansia, instabilità emotiva e sindrome depressiva, che possono compromettere la vita di relazione.

Scopri il Tuo Rischio di OSAS

Hai dubbi sul tuo rischio di OSAS? Contattaci per una valutazione personalizzata. Rispondendo a domande chiave, il nostro team medico potrà guidarti verso il percorso diagnostico più adatto

Monitoraggio per Apnee notturne | Villa Regina Trento

Monitoraggio a Distanza

null

Offriamo un servizio avanzato di telemedicina per la diagnosi accurata dell’OSAS, permettendo un monitoraggio comodo e sicuro direttamente a casa tua. Utilizzando un dispositivo medico innovativo, i pazienti possono eseguire autonomamente la polisonnografia notturna, senza necessità di recarsi in ospedale o in centri specializzati.

Monitoraggio Russamento | Villa Regina Trento

Rilevazioni parametriche con tecnologie Innovative

null

La nostra clinica si impegna a offrire le più moderne ed efficaci tecnologie per il trattamento del russamento e dell’OSAS, garantendo soluzioni personalizzate che si adattano alle esigenze di ogni paziente. Pertanto, presso la nostra clinica è possibile eseguire la diagnosi di apnee del sonno mediante la polisonnografia:

WatchPAT 300: Sistema da ritirare e restituire il giorno successivo e che consente di eseguire l’esame presso il proprio domicilio.

Valutazione medica

Valutazione del medico

null

Al termine del test, i dati vengono trasmessi su una piattaforma cloud. Uno specialista analizza i dati e illustra il referto al paziente tramite un colloquio “a distanza”, fornendo un orientamento diagnostico-terapeutico personalizzato.

Prenota il tuo monitoraggio

Per iniziare il monitoraggio a distanza o per maggiori informazioni, chiama il nostro centro assistenza clienti. Il nostro team è pronto a supportarti verso un riposo notturno migliore e una vita più sana.

Trattamenti comuni per l'OSAS

null

Il trattamento più comune per l’OSAS moderata-severa è il CPAP, un dispositivo che immette aria pressurizzata nelle vie aeree, impedendo il loro collasso durante il sonno. Grazie a una diagnosi accurata e multidisciplinare, oggi è possibile considerare anche altre soluzioni di trattamento:

  • Cambiamento dello stile di vita: perdita di peso, sana alimentazione e attività fisica adeguata possono ridurre significativamente i sintomi.
  • Terapia posizionale: utilizzo di dissuasori di posizione per evitare di dormire in posizione supina, indicata per apnee non gravi.
  • Dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD): dispositivi che aumentano lo spazio faringeo migliorando il passaggio dell’aria.
  • Interventi chirurgici: vari tipi di interventi sulle prime vie aeree (naso, faringe, tonsille, palato) come la chirurgia nasale e il rimodellamento chirurgico faringo-palatale.

Percorso R-OSA

L’Unità di Terapie Integrate in Otorinolaringoiatria della Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma che collabora con la nostra Clinica ha sviluppato un percorso specifico per le donne affette da russamento notturno e OSAS. Questo trattamento prevede l’utilizzo di metodiche chirurgiche mininvasive e riabilitative, come bite notturni ed esercizi di rinforzo muscolare del faringe e del palato, in casi selezionati.

Modular Barbed Snore Surgery: innovazione chirurgica

La Modular Barbed Snore Surgery è una strategia chirurgica innovativa per il trattamento del russamento e delle apnee notturne. Questa tecnica mininvasiva consiste nel sospendere le strutture fibro-muscolari alle strutture rigide faringee, creando una tensostruttura che contrasta il collasso orofaringeo e la vibrazione del palato. I fili autobloccanti utilizzati sono invisibili e si riassorbono in 180 giorni, garantendo una ripresa rapida e una maggiore efficacia rispetto alla chirurgia tradizionale.

Applicazione della Modular Barbed Snore Surgery

Questa tecnica può essere applicata sia per il russamento semplice che per le apnee severe, in alternativa alla CPAP o ai MAD. È fondamentale uno studio approfondito delle vie respiratorie tramite Sleep Endoscopy per individuare il sito di ostruzione e vibrazione responsabile.

Tempi di recupero brevi

Il recupero dopo l’intervento è rapido: i pazienti possono tornare a casa già il giorno successivo e, in poco tempo, riprendere a dormire meglio, sentirsi più energici e vigili, con una riduzione del rischio di malattie correlate all’OSAS come scompenso cardiaco, ictus, diabete e ipertensione.

La procedura da seguire è semplice e chiara

  1. Si richiede l’appuntamento al Centralino chiamando il +39 0464 517525
  2. Il Paziente si presenta in Casa di Cura all’ora e nel giorno previsti
  3. Avviene la prima compilazione della cartella ambulatoriale
  4. Si effettua la visita specializzata
  5. Si effettua il pagamento in Portineria

Contattaci per avere maggiori informazioni

Completa il questionario, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui vi sia russamento notturno o rischio di OSAS, il tuo medico ti consiglierà un percorso diagnostico-terapeutico specifico.

    Russamento

    Russi più rumorosamente del parlare o abbastanza da essere udito attraverso una porta chiusa?

    Stanchezza

    Ritieni di essere stanco o affaticato oppure sonnolento durante il giorno?

    Osservazione del sonno

    Qualcuno ha osservato un arresto del respiro (pausa respiratoria) durante il tuo sonno?

    Pressione arteriosa

    Sei in terapia per ipertensione arteriosa?

    Indice di Massa Corporea (Body Mass Index – B.M.I.)

    Hai un B.M.I. maggiore di 35?

    Età

    Hai più di 50 anni?

    Circonferenza del collo

    Hai una circonferenza del collo maggiore di 40 cm?

    Genere

    Sei maschio?

    Call Now Button