
Russamento ed Apnee Notturne
Il Problema: Russamento e OSAS
Tu o qualcuno a cui tieni russa o soffre di Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS)? Secondo recenti dati, in Italia, ben 24 milioni di persone tra i 15 e i 74 anni soffrono di OSAS. Tuttavia, solamente 460.000 hanno ricevuto una diagnosi e solo 230.000 sono trattati. Scopri di più e verifica il rischio.
Russamento: cause e conseguenze
Il russamento è un rumore generato dalla vibrazione delle strutture faringo-laringee, in particolare il palato molle, le pareti laterali del faringe e l’epiglottide. Un adulto su quattro soffre di questo disturbo, che non riguarda solo il russatore ma anche coloro che gli vivono accanto. Il russamento può raggiungere volumi molto alti superando anche i 90 decibel, rumore assimilabile a quello di un camion o di un martello pneumatico, e la sua frequenza può raggiungere anche i 25 Hz, propagando le vibrazioni nelle stanze adiacenti.
Cos'è l'apnea del sonno?
- Ipopnea: ridotto passaggio del flusso dell’aria nelle vie aeree.
- Apnea: interruzione completa del flusso dell’aria.
Sintomi e complicazioni
- Frammentazione del sonno ed eccessiva sonnolenza diurna: manifestandosi sul lavoro, mentre si legge o guarda la televisione, o durante la guida.
- Risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento.
- Mal di testa mattutini e durante il giorno.
- Facile irritabilità.
- Nicturia: necessità di minzione notturna.
- Cefalea e sensazione di bocca asciutta al risveglio.
Impatti sulla salute
- Apparato cardio-circolatorio: aumento del rischio di ipertensione, aritmie cardiache, malattia coronarica e patologie cerebrovascolari.
- Sistema neurologico: disturbi cognitivi e dell’umore, ansia, instabilità emotiva e sindrome depressiva, che possono compromettere la vita di relazione.
Scopri il Tuo Rischio di OSAS
Hai dubbi sul tuo rischio di OSAS? Contattaci per una valutazione personalizzata. Rispondendo a domande chiave, il nostro team medico potrà guidarti verso il percorso diagnostico più adatto

Monitoraggio a Distanza
Offriamo un servizio avanzato di telemedicina per la diagnosi accurata dell’OSAS, permettendo un monitoraggio comodo e sicuro direttamente a casa tua. Utilizzando un dispositivo medico innovativo, i pazienti possono eseguire autonomamente la polisonnografia notturna, senza necessità di recarsi in ospedale o in centri specializzati.

Rilevazioni parametriche con tecnologie Innovative
La nostra clinica si impegna a offrire le più moderne ed efficaci tecnologie per il trattamento del russamento e dell’OSAS, garantendo soluzioni personalizzate che si adattano alle esigenze di ogni paziente. Pertanto, presso la nostra clinica è possibile eseguire la diagnosi di apnee del sonno mediante la polisonnografia:
1. WatchPAT One: Sistema “usa e getta” che consente di eseguire l’esame a distanza accedendo al servizio di telemedicina,
WatchPAT 300: Sistema da ritirare e restituire il giorno successivo e che consente di eseguire l’esame presso il proprio domicilio.
3. AcuPebble SA100: Sistema che consente di eseguire la polisonnografia per due o più notti di fila eliminando l’effetto “prima notte” sia in telemedicina che ritirando il dispositivo presso la clinica. “

Valutazione del medico
Al termine del test, i dati vengono trasmessi su una piattaforma cloud. Uno specialista analizza i dati e illustra il referto al paziente tramite un colloquio “a distanza”, fornendo un orientamento diagnostico-terapeutico personalizzato.
Prenota il tuo monitoraggio
Per iniziare il monitoraggio a distanza o per maggiori informazioni, chiama il nostro centro assistenza clienti. Il nostro team è pronto a supportarti verso un riposo notturno migliore e una vita più sana.
Trattamenti comuni per l'OSAS
Il trattamento più comune per l’OSAS moderata-severa è il CPAP, un dispositivo che immette aria pressurizzata nelle vie aeree, impedendo il loro collasso durante il sonno. Grazie a una diagnosi accurata e multidisciplinare, oggi è possibile considerare anche altre soluzioni di trattamento:
- Cambiamento dello stile di vita: perdita di peso, sana alimentazione e attività fisica adeguata possono ridurre significativamente i sintomi.
- Terapia posizionale: utilizzo di dissuasori di posizione per evitare di dormire in posizione supina, indicata per apnee non gravi.
- Dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD): dispositivi che aumentano lo spazio faringeo migliorando il passaggio dell’aria.
- Interventi chirurgici: vari tipi di interventi sulle prime vie aeree (naso, faringe, tonsille, palato) come la chirurgia nasale e il rimodellamento chirurgico faringo-palatale.
Percorso R-OSA
Tempi di recupero brevi
La procedura da seguire è semplice e chiara
- Si richiede l’appuntamento al Centralino chiamando il +39 0464 517525
- Il Paziente si presenta in Casa di Cura all’ora e nel giorno previsti
- Avviene la prima compilazione della cartella ambulatoriale
- Si effettua la visita specializzata
- Si effettua il pagamento in Portineria

