+39 0464 517525
info@reginaarco.it
Arco
Via Pomerio, 3

Fisioterapia posturale: perchè è importante

fisioterapia posturale

Fisioterapia posturale: quali sono i segnali di una postura sbagliata

La Fisioterapia posturale spesso diventa indispensabile per correggere l’abitudine a movimenti e posizioni sbagliate, causati da una vita sedentaria. Una postura scorretta può essere generata da vari fattori.

Come ad esempio sollevare spesso oggetti troppo pesanti e in modo errato. Queste possono essere le cause del mal di schiena, dei dolori cervicali o altri dolori muscolari, persistenti o ricorrenti.

Dobbiamo ricordare che il corpo umano è alla costante ricerca del proprio equilibrio. Le continue sollecitazioni interne ed esterne alle quali siamo sottoposti quotidianamente possono avere effetti avversi. A prescindere dall’età e dallo stato fisico.

Le sollecitazioni continue incidono, anche con un impatto importante, sulla nostra forma fisica. Ecco che il nostro corpo risponde adottando autonomamente dei compensi utili per ristabilire l’equilibrio perduto. In molti casi però, possono essere anche fautori di problematiche in divenire.

Stati di compensazione quindi fondamentalmente errati. Tali azioni compensative, a lungo andare, possono portare a blocchi articolari, dolore, ridotta mobilità e altri disagi che nel corso del tempo peggiorano.

Problemi che compromettono le normali abitudini e la qualità della vita in generale. Può rendersi necessario in questi casi ricorrere alla ginnastica posturale riabilitativa, ovviamente eseguita da esperti presso i relativi centri specializzati.

 

fisioterapia posturale spalla

 

Soffri di dolori alla schiena? Ecco alcune info utili sulle terapie riabilitative e la fisioterapia posturale

È capitato più o meno a tutti almeno una volta nella vita di avere mal di schiena. Parliamo di quel dolore transitorio dovuto a una giornata di lavoro particolarmente intensa. O al sollevamento di qualche oggetto pesante.

Un dolore che generalmente con il riposo di una notte e un farmaco da banco, preso prima di coricarsi, si risolve. Un disturbo di lieve entità che non preoccupa.

Purtroppo non è sempre così. A volte il mal di schiena insorge all’improvviso, con un dolore non troppo intenso, ma persistente. E ci accompagna per vari giorni. Un disturbo che non passa nemmeno con il riposo.

Questo deve sicuramente essere considerato un campanello d’allarme. Perché il tuo mal di schiena probabilmente ha un origine più profonda. E una causa specifica.

Devi fare degli accertamenti, e, nel caso, intraprendere un percorso di riabilitazione posturale e fisioterapia con ginnastica posturale.

 

fisioterapia posturale anca

Consigli per te

Come dicevamo in precedenza, molto spesso il mal di schiena insorge per le cattive abitudini posturali. Il vizio di assumere posizioni deleterie per la colonna vertebrale o altre parti del corpo alle quali sono delegate importanti funzioni motorie.

Da questo viene generata una cattiva postura che via via col passare del tempo diventa una posizione stabile e primaria, che assumi senza accorgerti.

Qui di seguito alcuni consigli utili per prevenire il problema dei dolori da postura errata.

  • Evitare il mal di schiena significa come prima cosa
    non fare vita sedentaria.
  • Dedica almeno 20 minuti al giorno ad una sana passeggiata.
  • Riposa almeno 8 ore a notte e usa un materasso ortopedico di buona qualità.
  • Fai regolarmente qualche esercizio di ginnastica. Sono sufficienti anche pochi minuti al giorno di esercizio, ma utili a rinforzare la tua muscolatura.
  • Impara a sollevare i pesi piegando le ginocchia e non la schiena.
  • Evita il trasporto di pesi eccessivi per la tua corporatura.
  • Tieni controllato il tuo peso, il sovrappeso è spesso responsabile dei dolori lombari.

Ovviamente in caso di dolori persistenti e invalidanti è necessario che tu richieda l’intervento di specialisti. Affidandoti a ottime cure che possono alleviare il tuo disagio e la tua sofferenza.

La fisioterapia posturale: può esserti di grande aiuto

Il dolore è sempre un campanello d’allarme che ti indica quando c’è qualcosa che non va. Ma cosa non va? Come già detto le misure compensative che adotta il tuo corpo potrebbero sollecitare delle zone specifiche. Per dare sollievo a disturbi e dolori. Queste sollecitazioni non sono l’effettiva origine del problema. E non sono la soluzione di esso.

Per identificare da cosa è scaturito il disturbo è indispensabile ricorrere alla fisioterapia posturale. O ad altra terapia di genere.

Lo specialiste fornirà una diagnosi capace di individuare l’origine del problema posturale e alleviarlo con le cure adeguate. In questo modo potrai ritrovare il piacere di muoverti senza dolore e senza limitazioni.

Infatti se dall’analisi medica effettuata emerge una sindrome posturale,  il medico ti prescriverà un ciclo di terapia. Ovvero una rieducazione posturale globale.

 

fisioterapia posturale schiena

La ginnastica posturale: le varie applicazioni mirate

Uno dei sistemi migliori per correggere la propria postura è la ginnastica posturale. Ovvero una serie di esercizi che mirano a riequilibrare le tensioni dei muscoli e dei legamenti del corpo.

La ginnastica posturale, detta anche rieducazione posturale, apporta numerosi benefici al nostro corpo. Come ad esempio la ginnastica posturale lombare.

La sua utilità non si limita solamente ai casi in cui sono già presenti dei dolori. È indicata anche come metodo per prevenire i problemi direttamente correlati ad una vita sedentaria. Come l’errata posizione assunta quando si lavora seduti alla scrivania o al computer per molte ore.

Grazie alla ginnastica posturale e alle sue particolari tecniche di allungamento e tecniche di respirazione, miglioreranno anche l’elasticità e la tonicità dei muscoli. Oltre ad accrescerne la forza, la resistenza e l’abilità motoria piano piano adotterai la giusta posizione che il nostro corpo deve assumere e mantenere.

Mai sottovalutare i campanelli d’allarme del nostro corpo

Quando ci si rende conto di avere dolore alla schiena e altri problemi di salute correlati, la tentazione di molti è sempre quella di lasciar correre.

Credere e pensare che presto il mal di schiena o il dolore cervicale passeranno in modo spontaneo è sbagliato. Lo hai fatto anche tu? Dobbiamo sempre tenere a mente che il nostro corpo ci dà dei segnali specifici per avvisarci che qualcosa non sta andando come dovrebbe.

Il dolore è uno degli strumenti principali utilizzati dal corpo, se non il più comune e fastidioso di questi campanelli d’allarme. Non fare l’errore di sottovalutarlo. Ignorare un dolore ricorrente e trascurarne le cause ti può condurre a esiti più gravi.

Ma con la riabilitazione posturale puoi ritrovare il tuo benessere fisico.

Se questo errore lo hai già fatto ed ora soffri di dolori dovuti a postura scorretta e ad altre abitudini errate, ricorda che ci sono luoghi e strutture dove chiedere consulenza e aiuto.

Case di cura specifiche come ad esempio Villa Regina, che si avvale di uno staff rinomato e servizi di alta qualità. Una struttura sanitaria prestigiosa dove potrai trovare sollievo, immersi in un contesto rigenerante come quello di Riva del Garda.

Richiedi informazioni

null

Per qualsiasi informazione o per effettuare una richiesta di fisioterapia posturale compila il form sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.

    Comments are closed.
    Call Now Button