+39 0464 517525
info@reginaarco.it

Arco
Via Pomerio, 3

Come trattare il linfedema

Linfedema

Il linfedema è una patologia cronica e invalidante, causata dal malfunzionamento del sistema linfatico, e porta alla formazione di edemi.
Si manifesta con un gonfiore generalmente localizzato sugli arti inferiori o superiori.

Si stima che il linfedema colpisca 300 milioni di persone nel mondo e in Italia ci sono 40000 nuovi casi ogni anno!

Come si forma il linfedema e come si riconosce?

Quando il sistema linfatico non lavora correttamente ha problemi nel ricevere i liquidi trasportati dal sistema venoso, che quindi si accumulano nello spazio che c’è tra la parete inferiore della cute e la parte superiore dei muscoli, provocando una pressione superiore a quella che dovrebbe esserci in condizioni normali.
Per colpa di questa pressione eccessiva c’è il rischio di indebolire le fibre che permettono alla cute e ai muscoli di non allontanarsi troppo. In caso succeda, si formerà l’edema con conseguente gonfiore.

Il gonfiore inizialmente ha una crescita lenta e generalmente non provoca dolore. Può interessare un solo arto o entrambi.
Tra i sintomi del linfedema ricordiamo il cambiamento del colore della pelle sulla zona interessata dall’edema e la sensazione costante di appesantimento dell’arto e prurito.

Il linfedema può essere di due tipi diversi in base all’origine e gravità di questo:

  • Il linfedema primario solitamente ha origine ereditaria ed è dovuto a disturbi congeniti del sistema linfatico.
  • Il linfedema secondario è più frequente del primo e può essere causato, in linea di massima, da interventi chirurgici e traumi.

Come si cura?

Non esiste una soluzione per curare il linfedema in quanto è una condizione cronica, ma chi ne soffre può alleviare la propria condizione riducendo l’edema grazie al linfodrenaggio manuale che permette di stimolare manualmente il sistema linfatico e drenare l’accumulo di liquidi.

In combinazione con il linfodrenaggio è possibile trattare il paziente con bendaggio e tutori elastici.

 

 

Comments are closed.

Argomenti

Contattaci

Call Now Button